ECCELLENZA
Nessuna novità da Roma,
il futuro resta un'ipotesi

24-02-2021 12:00 - News 2020-2021

Nè la Giunta nazionale del Coni, riunitasi ieri mattina a Roma, né il relativo Consiglio nazionale hanno minimamente affrontato il tema che più sta a cuore, in questo momento, al calcio dei dilettanti: ossia l'eventuale ripresa della stagione sportiva, a cominciare dal torneo di Eccellenza che, oggettivamente, è l'unica categoria in grado di affrontare, pur fra mille difficoltà, tale ipotesi.

E questo perché l'argomento non era all'ordine del giorno: nessuna richiesta in merito è infatti preventivamente arrivata dalla Figc, l'organo a cui tocca decidere in merito (e poi comunicare al resto delle istituzioni). Si attende dunque che il neoeletto presidente Gravina, ora che è uscito dai tormenti elettorali, metta in atto tutta la procedura, cosa che pare richiedere ancora un certo periodo di attesa.

C'è la possibilità, di conseguenza, che i tempi per le risposte si allunghino ancora di qualche settimana, ad esempio sino al prossimo Consiglio federale previsto ai primi di marzo: in quel mentre scadranno anche le disposizioni del Dpcm attualmente in vigore e dunque arriveranno le norme sostitutive. Del resto, in questo periodo non è certo facile prendere decisioni che vadano in controtendenza rispetto a una situazione sanitaria nazionale fattasi sempre più preoccupante.

Di sicuro, il giorno della ripartenza rimane piuttosto lontano, ammesso che sia possibile inquadrarlo in tempistiche accettabili e, soprattutto, che ne valga veramente la pena.