VIA AL GRAVINA-BIS
Figc e Coni, i Dilettanti
attendono notizie

23-02-2021 12:00 - News 2020-2021

(nella foto: Gabriele Gravina, a sinistra, appena rieletto presidente della Figc. A destra Cosimo Sibilia, il rivale sconfitto, che resta presidente della Lnd)

Gabriele Gravina è stato rieletto presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Un risultato atteso, almeno a giudicare dai numeri di partenza, e addirittura più roboante del previsto, perché il numero 1 uscente ha raccolto il 73,45% dei voti in palio, schiantando le speranze del suo competitor Cosimo Sibilia (che dunque resta al comando della Lega Nazionale Dilettanti).

Ora si tratterà di delineare le linee programmatiche del prossimo quadriennio del calcio italiano: sul piatto temi di livello nazionale (il ritorno dei tifosi negli stadi, la riforma dei campionati, la Nazionale e il contratto di Mancini, ecc.), ma anche il futuro immediato del calcio dilettanti, che attende di conoscere le indicazioni federali in merito alla conclusione della stagione in corso. La Lnd ha fatto le sue richieste, la Figc ora deve esprimere in merito il suo parere, che è vincolante.

Sul tema sono attese anche le decisioni del Coni, che oggi - martedì 23 febbraio - vedrà riunirsi a livello nazionale prima la sua Giunta, poi il Consiglio: da questi incontri dovrebbero uscire decisioni importanti sull'Eccellenza e sulla possibilità della sua ripresa, a cominciare dall'invocato status di 'campionato di interesse nazionale' senza il quale qualsiasi ipotesi verrebbe immediatamente a cadere.