UA-51725861-1
30 Novembre 2020

Pulcini, 10 in pagella
in attesa di lode

Blog 2017-2018
scritto da Admin il 17-04-2018 11:24
(nella foto: i Pulcini 2007, già protagonisti in campionato con dieci vittorie consecutive, hanno affrontato e battuto in amichevole la Juventus 2008)

Il vivaio della Trevigliese viaggia a vele spiegate verso il porto d´attracco. Ma l´imminente conclusione dei campionati non ha certo spento la verve delle varie squadre biancocelesti, a cominciare dai Pulcini 2008 che hanno conquistato l´ennesima netta affermazione surclassando, questa volta, la Fiorente Colognola: il punteggio di 3-0 e i vari parziali (3-0, 1-0, 3-0), raccontano di una gara per lunghi tratti dominata, creando diverse palle gol e lasciandone solo una agli avversari (traversa nella terza frazione). Sul tabellino sono finiti Zana (doppietta) e poi i vari Bignone, Caca, Francioni, Palassini, Tabaku.

Un po´ più sofferto (3-2) il successo dei Pulcini 2007, ospiti dell´Acos che è entrata in campo con molta grinta e voglia di vincere. Intense e incerte le prime due frazioni, chiuse sullo 0-0, poi finalmente nel terzo tempo i ragazzi di mister Serra sono riusciti a finalizzare per due volte, con Sebastiano Legramandi e Lamiri. Sin qui, dieci partite nel girone di ritorno e dieci vittorie: in un campionato che non ha classifiche ufficiali, l´ultima giornata vedrà la Trevigliese ospitare la Tritium, con l´obiettivo di vendicare l´unica sconfitta patita in tutto il torneo e conquistare al tempo stesso il titolo virtuale di miglior squadra del girone.

Per il resto, sabato poco propizio ai colori del Cst, con gli Esordienti 2005 battuti di misura (2-3) dal Caravaggio. Senza reti i primi due tempi, in cui i biancocelesti hanno creato occasioni e visto giustamente annullato per fuorigioco il gol del possibile vantaggio. Poi gli avversari hanno cominciato a crescere e a rendersi pericolosi, tanto da segnare due gol nella terza e decisiva frazione: la reazione della banda Tresoldi non si è fatta attendere e ha prodotto la rete di Ingardia e anche un´altra segnatura, anch´essa però annullata per offside.

La prestazione della Juniores, in trasferta a Montichiari, era iniziata nel migliore dei modi, con la rete messa a segno al quarto d´ora da Wajil: poi però la squadra si è progressivamente smarrita, patendo il ritorno dei bresciani che nel finale ha capovolto del tutto la situazione, vincendo con merito 2-1 grazie a due reti messe a segno in zona Cesarini.

Molto positive, alla domenica, le prestazioni offerte dalle due squadre Giovanissimi, a cominciare dal gruppo dei 2004, che ha impattato per 1-1 sul campo della Tritium. Le stesse squadre si erano affrontate già durante la fase provinciale e anche allora finì con il medesimo punteggio: ma tangibile è apparsa la crescita, rispetto ad allora, della Trevigliese, che ha sciorinato una prova di grande personalità ed esercitato un apprezzabile possesso palla, pur condizionato dalle pessime condizioni del terreno di gioco. Tale superiorità è sfociata nella rete del vantaggio siglata da Meregalli durante la ripresa, cui però gli abduani hanno risposto pareggiando su punizione: il punteggio va comunque stretto alla squadra di mister Longaretti, che ha tirato parecchio e colpito anche due traverse.

Ancor più spettacolare, e alla fine premiata dalla vittoria per 3-2, è stata la performance dei Giovanissimi 2003, che hanno dettato legge al CavenagoFanfulla molto più di quanto dica lo striminzito margine finale. La squadra, molto compatta, ha proposto gran bel gioco, impreziosito dal gol di Dossena e dalla doppietta di Ciceri.

Subito dopo di loro, sul terreno del centro Mazza sono scesi gli Allievi 2002, anch´essi capaci di conquistare tre punti. Lo Scanzorosciate si è arreso al 2-1 finale, dopo aver sbloccato il punteggio nel corso del secondo tempo su azione d´angolo: immediata la reazione d´orgoglio dei biancocelesti, andati prima al pareggio con un rigore di Longhi, poi al sorpasso in dirittura d´arrivo con Bosco, che ha risolto in gol l´ultima mischia. Il secondo posto (con playoff ormai certi) è un motivo di soddisfazione difeso con il cuore.

Il risultato (1-2) non ha invece premiato come avrebbe dovuto gli Allievi 2001, che sul campo dell´Accademia San Genesio si sono portati presto in vantaggio con Agostinelli, per poi patire un ribaltone immeritato. Tante le occasioni create dal gruppo di mister Mozzi, molte più di quelle registrate sul fronte opposto (da ricordare un rigore calciato sul palo, una traversa, un gol annullato per fuorigioco a dir poco dubbio): tutto questo da parte di ragazzi che si stanno impegnando a fondo, facendo anche la spola con la squadra Juniores e dando fondo ogni domenica alla riserva di energie con encomiabile generosità.

Chiudiamo ricordando un paio di amichevoli di livello giocate nel fine settimana, con gli Esordienti 2006 che hanno strapazzato 3-0 la Tritium (7-1 il conteggio totale dei gol) e i Pulcini 2007 capaci di imporsi sui 2008 della Juventus (in alto, la foto di gruppo): 4-3 il prezioso risultato finale, maturato in un rocambolesco finale che ha visto la Trevigliese capovolgere in pochi minuti un parziale di 0-2.




Guarda QUI risultati e classifiche dei campionati regionali:







Realizzazione siti web www.sitoper.it