UA-51725861-1
27 Settembre 2020

Esordienti 2007,
i più forti di tutti

Blog 2018-2019
scritto da Admin il 18-04-2019 07:35
(nella foto: si è concluso con la 21a vittoria il campionato degli Esordienti 2007. Nessun'altra squadra bergamasca di categoria è riuscita a fare altrettanto)

Sipario, applausi. La stagione volge al termine e i calendari dei campionati di calcio cominciano a esaurire i propri programmi, prima che prenda il via la lunga saga dei tornei estivi. Lo scorso sabato si è concluso, ad esempio, il percorso ufficiale degli Esordienti 2007 che hanno centrato l'ultimo di una strepitosa serie di successi.
Sul campo della Forza e Costanza i ragazzi del Cst si sono imposti per 2-3 al termine di una gara molto equilibrata, come raccontano i punteggi dei tre tempi (1-1 con gol di Mele; 0-1 firmato Zefi; 0-0). Il tutto a chiusura di un bilancio stagionale a dir poco straordinario: le 22 gare disputate nella manifestazione hanno fruttato 21 successi e un'unica sconfitta (rimediata a Ciserano alla quarta di andata: da allora il cammino s'è fatto dirompente, tanto che – in un campionato che non prevede classifiche ufficiali – la Trevigliese risulta comunque al primo posto della graduatoria virtuale, avendo ottenuto i risultati migliori fra tutte le squadre del girone. Non solo: nessun'altra squadra bergamasca di categoria (Esordienti a 9 – 11 anni) ha saputo raccogliere tanta e tale quantità di successi all'interno dei cinque gironi distribuiti per tutta la provincia.

Battimani scroscianti anche per i Pulcini 2009, che si sono congedati dal proprio pubblico pareggiando 2-2 il derby con la Zanconti: i gol di Merisio e Rossati - incastonati nei parziali di 0-0, 1-0, 1-3 – hanno suggellato l'ottima annata dai bimbi di mister Vinciguerra, vissuta in un vistoso crescendo. Superate le difficoltà incontrate a inizio stagione, dovute alle inevitabili necessità di rodaggio di un gruppo completamente nuovo, i piccoli biancocelesti hanno ingranato la marcia a metà andata e non hanno più sbagliato un colpo, infilando una serie positiva di 14 partite: il che testimonia di evidenti progressi avvenuti settimana dopo settimana, quanto mai incoraggianti in prospettiva futura.

Nel frattempo, gli Esordienti 2006 hanno dato battaglia sul campo dello Scanzorosciate, uscendo dal campo con una sconfitta (2-1) che non rende loro adeguata giustizia. Dopo aver conquistato il primo tempo per 1-0 (rete di Benaglio, su assist di De Santis), la truppa guidata per l'occasione da Marco Mozzi ha poi ceduto nella ripresa con lo stesso punteggio, determinato da un calcio di punizione: a decidere è stato dunque il terzo tempo, che lo Scanzo ha affrontato con grande determinazione portandosi ben presto sul risultato di 2-0, da cui i loro ospiti non sono più riusciti a risalire.

Tutto abbastanza facile, invece, per i Pulcini 2008, alla cui superiorità la Brignanese ha saputo opporsi soltanto a tratti. È finita 3-1 perché la Trevigliese ha fatto man bassa nella prima e nella terza frazione (3-0 e 5-0), con le doppiette di Fino e Kakusi e le altre reti messe a segno dai vari Corno, Sartorio, Segala e Sorte: mentre nella parte centrale non è riuscita a far saltare la strenua resistenza opposta dalla formazione ospite.



Realizzazione siti web www.sitoper.it