UN ANNO FA
Quell'ultima partita
prima del buio

16-02-2021 12:40 - News 2020-2021

(nella foto: la gara vinta lo scorso 16 febbraio sul Leon 1-0 è stata l'ultima disputata dalla Trevigliese nella stagione 2019-20, sospesa la settimana successiva dopo lo scoppio dell'emergenza coronavirus)

Domenica 16 febbraio 2020, Trevigliese-Leon 1-0. Decide un gol di Roby Pellegris, che arriva al 35' del primo tempo e frutta tre punti d'oro a una squadra un po' in difficoltà: contro la terza in classifica, i ragazzi di Cristian Redaelli disputano una gara orgogliosa e puntellano la loro classifica, uscendo dalla zona playout. Insomma, una normale domenica di campionato.

E invece no: tempo qualche giorno e prima l'Italia, poi tutto il mondo vanno sotto sopra. Arriva il coronavirus e pare partire da Codogno, dove tra l'altro gioca una delle squadre di quel girone di Eccellenza: infatti, la partita fra i lodigiani e lo Zingonia Verdellino, in programma domenica 23, viene subito messa in discussione, poi tutto il programma va in tilt. Sabato 22 si disputa soltanto una parte delle gare giovanili, perché le richieste di rinvio si moltiplicano alla velocità dei contagi: poi la Regione Lombardia blocca d'urgenza tutte le manifestazioni sportive e di conseguenza il Crl non può che optare per la sospensione integrale del programma (QUI la notizia uscita in quelle ore), in attesa di capire la reale portata della situazione.

Il resto è storia. La stagione 2019-20 non riprenderà più e ogni torneo verrà considerato chiuso a quel punto; quella successiva è cominciata fra mille problemi ed è stata subito fermata. Ancora oggi, purtroppo, nessuno può sciogliere le riserve che continuano a gravare su presente e futuro.