SETTORE GIOVANILE
In attesa di input
per il finale di stagione

17-03-2021 12:00 - News 2020-2021

Il futuro che attende i campionati maggiori organizzati dalla Figc - nelle sue articolazioni regionali e provinciali - è ormai definito. L'Eccellenza disputerà una fase finale prevista fra aprile e giugno, a partecipazione facoltativa (e la Trevigliese vi ha rinunciato: per l'attività agonistica se ne parla ormai in chiave 2021-22), mentre su tutto il resto del programma, ossia dalla Promozione alla Terza categoria, è sceso definitivamente il sipario. Anche in caso di un auspicato miglioramento della situazione sanitaria generale, infatti, non esistono le condizioni per pensare di riprendere a giocare in sicurezza e portare a compimento un qualsiasi progetto sportivo.

Per quel che riguarda il settore giovanile, invece, le cose stanno un po' diversamente. Dato per scontato che - per gli stessi motivi appena sopra descritti - sarà impossibile riprendere i campionati, resta da chiedersi se esiste la possibilità di animare in qualche modo i mesi che condurranno dalla primavera all'estate: a prescindere dalle buone intenzioni di ogni singola società, va detto che dalla Federazione non sono ancora arrivate indicazioni di alcun genere e questo per una motivazione di fondo che, presumibilmente, presto troverà nuovi sviluppi nella realtà dei fatti.

La Figc, infatti, deve ancora nominare il nuovo Presidente del Settore Giovanile Scolastico (l'attuale, il pugliese Vito Tisci, è in scadenza di mandato e non è detto sia riconfermato), a cui toccherà di conseguenza dare ogni genere di indicazioni e linee guida su questo delicato argomento. L'incarico dovrebbe venir conferito nel prossimo Consiglio federale, previsto entro fine mese: a quel punto la nomina genererà nuovi input che, ovviamente, saranno comunque tutti da conciliare con l'evoluzione della crisi pandemica.