ROAD TO BIRTHDAY
Due stelle lucenti
nel cielo della Trevigliese

13-03-2021 12:00 - News 2020-2021

(nella foto: la Stella d'Oro al merito sportivo, ricevuta dal Circolo Sportivo Trevigliese in occasione del Centenario di fondazione festeggiato nel 2007)

Nell'ambito della sua lunga storia societaria, che si accinge a tagliare lo straordinario traguardo dei 114 anni di attività, il Circolo Sportivo Trevigliese ha avuto modo di raccogliere una lunga serie di risultati sportivi.

Al tempo stesso, la passione e l'impegno che da sempre sostengono questa società sono stati riconosciuti a livello ufficiale anche dalle massime autorità sportive nazionali, come testimoniano alcuni prestigiosi riconoscimenti che fanno bella mostra di loro nella bacheca societaria.

Il Coni, ad esempio, ha avuto modo di premiarla dapprima nel 1978, con la Stella d'Argento al merito sportivo. E poi nel 2007 - in occasione del Centenario di fondazione - l'ha insignita della Stella d'Oro. La cerimonia, presentata da Bruno Pizzul, vide accompagnare la consegna dell'ambito trofeo dalla seguente motivazione: «Fondata nel lontano 1907, è una delle glorie del calcio provinciale di Bergamo e di tutta la Lombardia. Molto attiva nella promozione dell'attività giovanile, attualmente partecipa al campionato d'Eccellenza della Lega Nazionale Dilettanti».

E non solo: nel recente passato i meriti del sodalizio biancoceleste sono stati evidenziati anche in altre cerimonie, come accadde nel 2017 nell'ambito della manifestazione ««La storia dello sport con le associazioni sportive centenarie» (leggi QUI la notizia); mentre è del 2018 la benemerenza 'Renato Stilliti' ricevuta dalla Provincia di Bergamo "per l'impegno a favore della comunità bergamasca"-