14 MARZO 1907-2021
Buon compleanno,
C.S. Trevigliese

14-03-2021 08:00 - News 2020-2021

(nella foto: il trafiletto che, a marzo 1907, annunciava la nascita del Circolo Sportivo Trevigliese)

Giovedì 14 marzo 1907 nasceva il Circolo Sportivo Trevigliese. I giornali dell'epoca - per la precisione 'Il risveglio', pubblicato sabato 16 marzo - ne davano notizia con queste parole:

«Un Circolo sportivo trevigliese si è costituito giovedì sera allo scopo di infondere e mantenere nella nostra gioventù vivo l'amore agli sport. Gli intenti sociali si esplicheranno specialmente con giuochi in campo aperto e con gite in montagna».

L'adesione prevedeva una quota ('una tenue mensilità') di 40 centesimi, con una prima quarantina di iscritti e la presidenza formata da Giulio Bazzi (presidente), Emilio Bazzi (cassiere) e Guido Ferrari (segretario).

114 anni dopo la società biancoceleste - la più longeva della provincia di Bergamo dal punto di vista strettamente calcistico - si trova a vivere, insieme a tutte le altre realtà sportive e civili disseminate in ogni parte del mondo, un momento storico quanto mai ricco di problematiche e previsioni incerte.

Ma dopo aver attraversato molto più di un secolo e un numero imprecisato di difficoltà di ogni genere e tipo, la Trevigliese vuole guardare ancora al suo futuro con animo sempre forte, confidando nella possibilità di tornare quanto prima possibile in campo. E dunque, anche e soprattutto in questo giorno così particolare e carico di significato, auspica per tutti i suoi tesserati, i sostenitori e gli appassionati le migliori fortune, nello sport e nella vita.