CLASSI DI ETÀ
La Lega blocca le annate
dei giovani di Eccellenza

13-05-2021 08:00 - News 2020-2021
(nella foto: Danny Longhi, classe 2002, prodotto del settore giovanile della Trevigliese inserito in questa stagione nella rosa delle prima squadra)

La Lega Nazionale Dilettanti ha deciso: nella prossima stagione le squadre di Eccellenza e di Promozione dovranno schierare in campo almeno un 2001 e un 2002, come già era previsto per i campionati 2020-21. Resta da vedere, e se ne saprà qualcosa in più già nei prossimi giorni, cosa deciderà il Crl in merito all'eventuale terzo giovane obbligatorio (ogni Comitato Regionale ha facoltà di aggiungere sino a due ulteriori under a quanto previsto a livello nazionale): è probabile, ma non ancora certo, che venga confermato anche l'utilizzo di un 2000 replicando in tal modo l'esatta situazione attuale, congelata a seguito della sospensione dei campionati.

Dunque, il blocco delle annate - ventilato da tempo e richiesto da più parti a livello federale - ora è realtà. La Lega ha poi stabilito lo scatto di una annualità anagrafica per il campionato Juniores Under 19, in cui ora giocheranno i 2003, aumentando in ogni caso il numero dei fuoriquota utilizzabili (sei a livello regionale, otto per i campionati provinciali).

Inoltre è stata avanzata la proposta di istituire la categoria Juniores Under 18, riservata alla classe 2004: su questa che, per ora, è soltanto un'ipotesi dovrà pronunciarsi il Consiglio Federale.