CALCIO E PANDEMIA
Squadre in quarantena,
un problema in più per la ripresa

18-02-2021 11:07 - News 2020-2021

(nella foto: la Real Calepina, squadra di serie D messa in quarantena dopo il riscontro di un caso di positività)

È una notizia di serie D, ma riguarda sotto certi aspetti anche l'Eccellenza (dunque la Trevigliese) e l'ipotesi – ancora tutta da verificare – di una ripresa del campionato.

La Real Calepina, società bergamasca del Basso Sebino (gioca a Grumello del Monte e gravita anche su Telgate e Chiuduno), ha visto la propria prima squadra messa interamente in quarantena a seguito di un caso di covid riscontrato in un giocatore. L'Ats di Bergamo ha optato per l'isolamento fiduciario di giocatori e staff tecnico (oltre trenta persone) a prescindere dal protocollo adottato per i campionati di serie D, che prevede lo stop del solo singolo soggetto e il via libera per tutti gli altri risultati negativi ai tamponi. Questo perché la situazione sanitaria generale si sta facendo ancor più complicata a causa della variante inglese e dunque le autorità hanno ritenuto opportuno, almeno in questo caso, assumere un provvedimento precauzionale molto più stringente e risolutore rispetto a quanto stabilito a livello sportivo.

Di tutto questo bisognerà tener conto se e quando si deciderà sulla eventuale ripresa del campionato di Eccellenza (si attende il benestare della Figc alla richiesta presentata dalla Lnd): un provvedimento che, è subito stato detto, deve necessariamente passare dall'applicazione del protocollo in uso in serie D. Ora sappiamo che neppure quello mette al riparo dalle problematiche covid.