ATTIVITÀ DI BASE
I piccoli del Cst
e il fattore derby

17-11-2021 08:00 - News 2021-2022
(nella foto: Trevigliese-Acos, un 'clasico' sui calendari del calcio giovanile)

Gli avversari sono tutti uguali, ma qualcuno è più 'uguale' degli altri. Che bello assistere ai tanti derby che si giocano a Treviglio, tutte gare sempre molto sentite dalle tre società cittadine: le quali operano ciascuna per la propria competenza e spesso incrociano le lame ora nelle categorie agonistiche, molto più spesso nelle fascia dell'Attività di Base.

Sabato scorso Trevigliese e Acos si sono sfidate a livello Esordienti e Pulcini. La gara giocata dai 2009 allo stadio Zanconti è stata tiratissima, con la pioggia e l'oscurità calante che hanno via via dato contorni epici a una sfida incerta dal primo all'ultimo minuto: i gialloneri sono riusciti a segnare un gol nel primo tempo e uno nel secondo, i valorosi ragazzi del Cst non hanno invece visto premiate le loro tante offensive, nonostante ammirevoli sforzi. Alla fine tutti sono usciti dal campo fradici, esausti, ma sicuramente soddisfatti per l'appassionante spettacolo offerto al loro caloroso pubblico.

Meno pathos, ma più gol - e tutti biancocelesti - nella partita vissuta sullo stesso campo a livello 2011: la Trevigliese ha imposto la sua netta superiorità andando a segno comodamente in tutti i tre tempi di gioco, per un totale di 9 marcature (poker per Vitali, doppietta di Pilagatti, e poi festa per Costa, Montani e Gerber): mentre i due portieri Camesasca e Rossoni, alternatisi fra i pali, hanno tenuto inviolata la propria rete, anche perchè ben coperti dalla retroguardia schierata avanti a loro.

I Pulcini 2012, infine, hanno giocato in 'trasferta' senza neppure dover uscire da Treviglio: i bimbi guidati da Jacopo Bertaglio sono scesi sul prato dell'Oratorio Sant'Agostino, ospiti della Zanconti nell'ambito di un match a dir poco incerto ed equilibrato. Il referto racconta di un primo tempo vinto dei cugini arancioblù di strettissima misura (1-0), mentre le altre due frazioni di gioco hanno visto le due squadre equivalersi sotto il profilo del gioco e dei punteggi (doppio 1-1: a segno Matteo Lica e Cristian Gherbin).