BUON COMPLEANNO,
TREVIGLIESE:
111 DI QUESTI GIORNI

14-03-2018 00:01 - News 2017-2018
(nella foto: la notizia pubblicata sabato 16 marzo 1907 sul settimanale trevigliese ´Il risveglio´, con cui viene data notizia della costituzione del Circolo Sportivo Trevigliese, avvenuta due giorni prima)


14 marzo 1907, nasce la Trevigliese. 14 marzo 2018, il glorioso sodalizio biancoceleste, 111 anni dopo, è ancora qui che si batte ai massimi livelli del calcio regionale: con la sua prima squadra decisa a scuotersi dalle recenti difficoltà, con il suo settore giovanile capace di allestire squadre sempre più competitive e sfornare talenti in erba pronti per la consacrazione.

Soprattutto, in questa giornata di grande ricorrenza, il Circolo Sportivo Trevigliese si ritrova solido e compatto nella sua struttura societaria, decisa a dare ulteriore continuità a una storia iniziata agli albori del XX secolo e capace di attraversare imperterrita decenni, decenni e ancora decenni. Innumerevoli realtà, in questo periodo infinito, hanno visto la luce, sono scomparse, si sono rigenerate, hanno cambiato nome, sede, identità: non il club cittadino, che in tempi lontani ha anche vissuto fasti meravigliosi, certo impensabili oggi, comunque sempre emozionanti da rivivere nella memoria.

111 anni, più di tutte le altre società bergamasche affiliate alla Figc (la Forza e Costanza è sorta nel 1905, ma soltanto diversi anni dopo ha iniziato a praticare il calcio, che qui a Treviglio è invece divenuto immediatamente l´attività principale); più dell´Atalanta, che data anch´essa 1907, ma con qualche mese di ritardo (ottobre); più dell´Inter, in questi giorni impegnata nei festeggiamenti del 110°.

111 anni: perchè 1+1+1 fa 3. Fa TREvigliese.