BUON COMPLEANNO CST
QUEI 40 GIORNI
DA CUI SGORGÒ LA STORIA

15-03-2019 11:00 - News 2018-2019

Il 14 marzo 1907 - come abbiamo raccontato in questa pagina - veniva costituito il Circolo Sportivo Trevigliese, che dunque in questi giorni festeggia i 112 anni di sfide calcistiche.

Si apprende poi dalla stampa dell'epoca - nella fattispecie il settimanale cittadino Il Risveglio - che nel mese di agosto si tenne la prima assemblea societaria, la quale vide il presidente Giulio Bazzi fare «...una breve relazione dell'andamento della società in questi suoi primi 5 mesi di vita»: sembrerebbe una conferma della fondazione marzolina, se non fosse per un'altra versione dei fatti che potrebbe spingere a retrodatare il fiocco azzurro (anzi, biancoceleste).

Dagli archivi storici, infatti, trapelano dettagli curiosi che raccontano di come l'atto ufficiale fu preceduto da oltre un mese di intensa attività più o meno riconosciuta. Nel gennaio 1922, infatti, la testata CST, organo mensile del sodalizio biancoceleste, annunciava il banchetto sociale organizzato per festeggiare il 15° anno di vita: un anniversario che, si scriveva, aveva una data ben precisa, quella del... 5 febbraio (come si legge nella immagine pubblicata in alto). Dunque, 40 giorni prima dell'atto ufficiale di costituzione.

A distanza di oltre un secolo - e continuando la ricerca di ulteriori indizi che possano permettere di illuminare a dovere la cronologia degli eventi - possiamo abbozzare la seguente ipotesi: il 5 febbraio 1907 vennero poste solide basi (una riunione? una assemblea? un ritrovo di sportivi?) per la nascita della società, una sorta di fondazione poi ratificata ufficialmente con la costituzione in atto pubblico del 14 marzo.

Sarà andata così? Chissà. Di certo, in quei 40 giorni di alacre attività organizzativa, la Trevigliese mosse i suoi primi passi verso un futuro ricco di storia e grandi successi.