BUON COMPLEANNO CST
LA SOCIETÀ FESTEGGIA
112 ANNI (E UN MESE...)

14-03-2019 09:08 - News 2018-2019
«Un Circolo sportivo trevigliese si è costituito giovedì sera (14 marzo, ndr) allo scopo di infondere e mantenere nella nostra gioventù, vivo l'amore agli sport». Il settimanale cittadino Il risveglio annuncia così, nell'edizione di sabato 16 marzo 1907, la nascita della nostra gloriosa società, una delle più anziane di tutto il calcio italiano (in Bergamasca, soltanto la Forza e Costanza vide la luce prima, nel 1905: ma praticava altre attività sportive, non quella del pallone che là arrivò soltanto anni dopo, mentre da noi caratterizzò da subito le varie iniziative).

Scorrendo quelle poche righe si leggono anche i nomi del primo presidente della neonata società, il ragionier Giulio Bazzi; del cassiere Emilio Bazzi; del segretario Guido Ferrari.

Il trafiletto, nascosto fra varie notizie in breve - talune piccate e salaci come si usava all'epoca - racconta anche di intenti sociali fatti di 'giuochi in campo aperto' e 'gite in montagna'. Fissata anche la quota sociale, 40 centesimi mensili, 'tenue' ma comunque da pagare 'in via anticipata'.

Stessa notizia e stesse tempistiche vengono riportate anche da un'altra testata trevigliese in distribuzione ai tempi, Il Campanile, a certificazione della data ufficiale di costituzione del Circolo Sportivo Trevigliese: 14 marzo 1907, come detto.

Ma la leggenda vuole che la gloriosa storia biancoceleste abbia avuto inizio, in qualche modo, già un mese prima: in una polverosa raccolta di giornali di inizio secolo abbiamo scovato un piccolo mistero, che proveremo a svelare a breve sulle pagine di questo sito...


(nella foto grande: la notizia riportata da Il Risveglio del 16 marzo 1907;
qui sotto: il medesimo annuncio pubblicato su Il Campanile uscito nella stessa data)