18 Luglio 2024

Trevigliese Femminile, parola al responsabile
Alessandro Biffi: "Progetto a lungo termine
ma conosciamo i nostri obiettivi"

27-09-2023 12:17 - Breaking News

C'è una gradita novità quest'anno nell'universo C.S. Trevigliese: con l'avvento del nuovo presidente Luigi Resmini ha infatti visto la luce il primo progetto di calcio femminile a Treviglio. Progetto partito in estate e che in breve tempo ha portato alla formazione di una prima squadra che prenderà parte al campionato di Promozione FIGC. Alessandro Biffi, consulente Trevigliese Femminile, ci racconta come è nato questo progetto (intervista disponibile anche sulla nostra newsletter mensile): “Il calcio femminile in Italia è in continua crescita e la Trevigliese ha fortemente voluto essere parte attiva di questo mondo. In primavera sono state fatte delle chiacchierate introduttive sull'argomento e sulla fattibilità della creazione di una squadra con il DS Gianluca Leo, che poi si sono trasformate in un vero e proprio progetto”.

La risposta delle ragazze alla vostra ricerca come è stata? E' stato facile difficile la squadra?
“Inizialmente è stato abbastanza complesso. Abbiamo proposto degli Open Day ma la risposta non è stata quella che speravamo. Pian piano quelle che prima erano semplici voci hanno lasciato spazio ad una verità concreta che ha fatto si che le ragazze si avvicinassero senza paura alla nostra realtà”.

Quali obiettivi vi ponete in questo “anno zero”?
“Questa stagione servirà alla società per creare una base solida sulla quale costruire e portare avanti un progetto che non sarà il classico fuoco di paglia, bensì duraturo nel tempo. Vogliamo essere una presenza costante nel panorama calcistico femminile sul territorio, ci vorrà del tempo e tanto lavoro perché è impensabile riuscire a creare qualcosa di importante a breve giro di posta. Per questo motivo la collaborazione con il Capriate Calcio del presidente Mariani ed i suoi collaboratori, che conoscono il calcio femminile da anni, è di fondamentale importanza per raggiungere (passo dopo passo, senza alcuna fretta) quanto ci si è prefissati”.

Come sta andando il precampionato? Quali risposte avete ottenuto finora?
“Il pre-campionato non è mai semplice quando si parte da zero. Difficilmente hai la rosa al completo (tante ragazze le ferie le fanno nel mese di settembre per contenere i costi), devi per prima cosa conoscerle caratterialmente e qualitativamente, devi riuscire a conquistare la loro fiducia affinché ti ascoltino, ti seguano ed accettino anche i tuoi rimproveri. Ottenuto questo, da quel momento puoi pensare di lavorare al 100% sul campo. Abbiamo una squadra molto giovane con tante ragazze che affrontano per la prima volta un campionato “da grandi” e per questo motivo il lavoro da fare è tanto, non abbiamo fretta e le ragazze lo sanno. Hanno tantissima voglia di crescere e si sono messe fin da subito a disposizione con i loro limiti ed i loro pregi… Andiamo avanti a lavorare a testa bassa, quest'anno non è il risultato che conta, l'obiettivo come detto prima è ben altro”.

Da chi è composto lo staff?
“Ad oggi lo staff è composto da mister Alessandro Amato e dal fisioterapista Manuel Peluso. Mister Amato ha alle spalle una concreta esperienza nel calcio femminile come responsabile di prime squadre e ha accettato la sfida con una grande carica, sia per l'età media molto giovane della squadra sia per il fatto che la collaborazione con il Capriate Calcio ti dà la possibilità di avere un settore giovanile alle spalle. Manuel Peluso ha accettato anche lui molto volentieri questa esperienza e si è calato nella parte senza mezze misure, per lui prima volta nel calcio femminile ma questo non ha fermato il suo entusiasmo!”.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
PRIVACY
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali 2016/679 del 27 aprile 2016 (“GDPR”) Vi comunichiamo con la presente ex art. 13 le seguenti informazioni sul trattamento dei Vostri dati che la nostra Società è tenuta a raccogliere, registrare, aggiornare, memorizzare ed utilizzare nell’ambito delle finalità qui descritte.

1 - Dati trattati e finalità del trattamento
Non trattiamo alcun Vostro dato qualificabile come sensibile/particolare o giudiziario. Trattiamo dati che sono necessari per l’instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali, in essere o futuri, con la Vostra Azienda quali ad esempio: dati anagrafici, fiscali, dati di natura economica e commerciale.II trattamento è finalizzato allo svolgimento di adempimenti di natura contrattuale ed ai conseguenti obblighi legali e fiscali derivanti dalla instaurazione del rapporto contrattuale, incluso l’assolvimento degli obblighi nei confronti dell’Amministrazione finanziaria ed inclusi i rapporti con gli istituti di credito per il pagamento dei corrispettivi a Voi spettanti.

2 - Modalità del trattamento
II trattamento è svolto unicamente dal titolare e/o da persone dallo stesso autorizzate. Gli stessi dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, principalmente con strumenti informatici ed elettronici e memorizzati sia su supporti informatici sia supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle previsioni di Legge e comunque nel rispetto della finalità sopra descritta.Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni così come enunciate dall’art. 4 comma 1, lettera a) Codice Privacy nonché dall’art. 4 n. 2 del GDPR e più precisamente: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione, la distruzione dei dati, anche se non registrati in una banca dati.

3 - Natura di conferimento dati – Rifiuto di conferimento dati
Il conferimento dei dati personali è facoltativo ed è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto n. 1. Si precisa però che l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato al conferimento dei propri dati personali comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto n. 1).

4 - Ambito di diffusione e di comunicazione dei dati.
I Vostri dati non sono soggetti a diffusione. Tuttavia, i Vostri dati oggetto del trattamento, potranno però essere comunicati a: collaboratori esterni, consulenti anche fiscali, commercialisti e, in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate al punto n. 2 (quali, a mero titolo esemplificativo, società del gruppo, Amministrazione Finanziaria, società di assicurazioni, professionisti, istituti di credito).
Titolare, Responsabile e Persone delegate tratteranno i dati solo se necessario per lo svolgimento dei compiti loro assegnati.

5 - Durata del trattamento
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e comunque nel limite di 10 anni. Al termine della durata del trattamento, una procedura interna prevede la distruzione dei documenti cartacei e la cancellazione delle informazioni dai sistemi informatici.
Nel caso di revoca del consenso i dati saranno cancellati entro 15 giorni dalla richiesta, fatti salvi specifici obblighi di legge sulla conservazione della documentazione contabile e amministrativa.

6 - I diritti
Come previsto dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20 e 21 GDPR, sono previsti i seguenti diritti in Vs favore relativi alle informazioni personali che possono essere applicati a seconda delle circostanze:

Diritto di accesso: il diritto di ottenere l’accesso ai dati (se l’organizzazione li sta elaborando) e alcune altre informazioni (simili a quelle fornite in questa informativa).
Diritto di rettifica: il diritto di avere diritto a che le informazioni siano modificate se sono inesatte o incomplete.
Diritto alla cancellazione: in termini semplici, significa richiedere la cancellazione o la rimozione delle informazioni che vi riguardano, laddove non vi è alcun motivo valido per un’organizzazione di continuare a utilizzarle. Questo diritto è anche noto come “il diritto all’oblio” e non è un generale obbligo di cancellazione; vi sono delle eccezioni come, ad esempio, se Noi dobbiamo adempiere ad un obbligo di legge o dobbiamo conservare i dati per la difesa in un procedimento.
Diritto alla limitazione: significa il diritto di “bloccare” o sopprimere l’ulteriore uso delle informazioni che Vi riguardano in determinate circostanze. Ad esempio, potreste voler limitare gli scopi per i quali possiamo elaborare i Vostri dati. Quando l’elaborazione è limitata, l’organizzazione interessata può ancora archiviare le informazioni, ma non può utilizzarle ulteriormente per tutti gli scopi iniziali; può utilizzarle solo per quelli limitati.
Diritto alla portabilità dei dati: il diritto di ottenere e riutilizzare i dati personali in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile da un elaboratore in determinate circostanze.
Diritto di opporsi: significa il diritto di opporsi a determinati tipi di trattamento, in determinate circostanze.

Ai fini dell’esercizio dei Vostri diritti potrà inviare una comunicazione ai Dati di contatto, unitamente ad una copia di un documento di identità valido. Se non siete soddisfatti della risposta all’esercizio dei Vostri diritti o ritenete che il trattamento delle Vostre informazioni non sia conforme alla legge sulla protezione dei dati, potete presentare un reclamo all’autorità di controllo competente. È possibile consultare l’elenco delle autorità di controllo all’indirizzo
http://ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm.

7 - Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati trattati.

8 - Trasferimento dei dati all’estero
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea nell’ambito delle finalità menzionate al punto n. 1. Inoltre, in caso di utilizzo di piattaforme in cloud per l’archiviazione e/o il trasferimento di dati, gli stessi, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 44 e seguenti del GDPR potrebbero essere trasferiti anche verso paesi terzi rispetto all’Unione Europea, in particolare per l’eventuale appoggio su server. In tal caso, verranno utilizzati solo servizi che rispettino i requisiti prescritti dalla vigente normativa (quale ad esempio la certificazione secondo il Privacy Shield nell’accordo bilaterale tra UE e Stati Uniti d’America).

9 - Titolare del trattamento dei dati
Il titolare del trattamento dei dati è C.S. TREVIGLIESE ASD.

torna indietro leggi PRIVACY
 obbligatorio
generic image refresh

cookie