ECCELLENZA
Ultima giornata:
missione 'ultima partita'

06-05-2023 16:22 - News 2022-2023
(nella foto: Stefano Lamera, uno dei tanti ex Zingonia Verdellino oggi alla Trevigliese. Come lui Cassinelli, Gullotta, Maffei, Montalbano e Rota)

Il campionato di Eccellenza si appresta a vivere l'ultima giornata e la Trevigliese vi si approccia con un obiettivo: quella di domenica 7 maggio dovrà essere davvero l'ultima partita di questa stagione. Serve un punto per garantirsi la matematica salvezza, se ne arrivassero tre meglio: andasse invece male, il destino della squadra di Cristian Redaelli verrebbe determinato dai risultati di tutte le altre squadre che corrono per rimanere in categoria. Ma questa è un'ipotesi a cui non vogliamo nemmeno pensare.

Il calendario propone quale ostacolo finale la trasferta sul campo dello Zingonia Verdellino: i gialloverdi sono ormai destinati ai playout (fra tutte, sono l'unica squadra che sicuramente li disputeranno), ma il derby con la Trevigliese offre loro la possibilità di migliorare l'attuale posizione, così da poter affrontare gli spareggi in situazione favorevole. Quindi, sarà sicuramente gara vera e aperta a ogni esito.

Tra l'altro, si tratta della terza volta che le due cugine si sfidano in questa annata sportiva, con le due gare precedenti vissute entrambe a Capriate: il match di Coppa Italia giocato a ottobre terminò in parità (1-1), mentre Maffei e compagni hanno avuto la meglio a dicembre nella gara di andata (2-1).


Il programma dei playout (in andata e ritorno):
16a-13a
15a-14a

La Trevigliese si salva se:
- vince o pareggia
- perde, ma almeno una fra Forza e Costanza e San Pellegrino non vince (piazzamento finale: 11° o 12° posto)
- perde, Forza e Costanza e San Pellegrino vincono entrambe, ma nè VertoveseLuciano Manara vincono (piazzamento finale: 13° posto, ma salvezza garantita dalla 'forbice' con un distacco sulla 16a superiore ai 6 punti)