ECCELLENZA
Prime ipotesi
sulla prossima stagione

25-06-2021 12:00 - News 2020-2021

Il Consiglio della Lega Dilettanti andato in scena giovedì 24 giugno ha fornito le prime indicazioni sulla prossima stagione del calcio regionale.

E, in base alle decisioni prese, non è escluso che cambi in maniera radicale l'impostazione del campionato di Eccellenza: secondo le prime indiscrezioni, infatti, le 53 squadre attualmente nell'organico lombardo potrebbero venir suddivise in quattro gironi da 13 o 14 unità. Verrebbe dunque a cadere la consueta struttura dei tre gironi (da 16, 17 o 18 in base alle iscritte), che prevede la promozione in serie D della prima classificata di ognuno di essi.

Toccherà ora al Comitato Regionale verificare la fattibilità di un simile format, in base all'effettivo numero delle società che si iscriveranno. Due le conseguenze principali innescate da un tale possibile scenario: un calendario più corto, con data di inizio potenzialmente procrastinabile fra fine settembre e inizio ottobre; e soprattutto quattro vincitori di girone, pur avendo soli tre posti concessi attualmente alla Lombardia per le ammissioni in serie D.