ECCELLENZA
La Lega Dilettanti
decide sui campionati

05-02-2021 12:00 - News 2020-2021

Cresce l'attesa per il Consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, che questo pomeriggio (inizio ore 16,30) sarà chiamato a prendere decisioni campali per il futuro - ammesso che esista - di questa stagione sportiva.

Sul piatto, soprattutto, la sorte del campionato di Eccellenza (nelle altre categorie, dalla Promozione in giù, le numerose difficoltà organizzative inducono a optare per la chiusura anticipata e definitiva). I vari Comitati regionali di tutta Italia arriveranno a Roma con le rispettive proposte: l'intenzione della maggioranza - Lombardia compresa - parrebbe quella di provare a riattaccare la spina, seppur partendo da alcuni presupposti da cui la ripartenza non può certo prescindere.

Fra le conditio sine qua non, vi sono essenzialmente il riconoscimento di status di 'campionato di interesse nazionale' e l'applicazione di un protocollo sanitario che preveda l'utilizzo dei tamponi e l'isolamento dei soli tesserati risultati positivi (non di tutto il gruppo squadra come accadeva in ottobre), sulla scorta di quanto già accade in serie D.

In tal caso, si potrebbe poi passare a discutere dei format da applicare in una fase finale anomala come certo nessuno si sarebbe mai augurato in estate, quando fu deciso di cominciare comunque l'annata, poi rivelatasi immediatamente zeppa di travagli.