ECCELLENZA
Il nuovo format?
Tutto da verificare

07-02-2021 12:00 - News 2020-2021
(nella foto: Matteo Piccinini impegnato nella gara di settembre di Coppa Italia vinta dalla Trevigliese 3-0 sul campo del Leon. Non è ancora dato a sapersi se le due squadre potranno tornare a sfidarsi anche in campionato)

Dopo le decisioni prese dalla Lega Nazionale Dilettanti in merito alla possibilità di portare a termine la stagione di Eccellenza (tutti i dettagli QUI) sembrava che il format previsto in Lombardia dal Comitato Regionale potesse porre le sue basi su due capisaldi imprescindibili: la libera scelta delle società di partecipare o meno a questa sorta di fase finale (senza conseguenze, in caso di rinuncia, per il mantenimento del titolo sportivo) e il blocco delle retrocessioni.

È però necessario ricordare che le richieste della Lnd verranno ora sottoposte alla Figc, cui spetta la parola finale: la quale, alla luce di tutte le vicende di questi periodi, non è affatto così scontata. Potrebbe portare a una approvazione in toto, oppure alla necessità di qualche semplice modifica, o anche alla revisione generale delle aspettative.

Non a caso, alcuni siti e social hanno ventilato l'ipotesi che la Figc respinga l'idea di concedere ai club la possibilità della rinuncia senza ripercussioni sull'iscrizione alla categoria; o di consentire tornei senza retrocessioni e dunque svuotati di gran parte dell'interesse relativo. Per fare tute le valutazioni del caso, dunque, sarà necessario attendere ogni specifica decisione federale.