ECCELLENZA
Format a quattro gironi?
La proposta del Crl

06-07-2021 08:00 - News 2021-2022
(nella foto: il confronto fra i due possibili format allo studio per la prossima stagione di Eccellenza)

Si fa largo l'ipotesi di un'Eccellenza a quattro gironi. Nella conference call di lunedì sera, il Comitato Regionale Lombardia ha illustrato alle società della massima categoria lombarda la proposta che prevede la distribuzione dell'organico (attualmente composto da 53 squadre, che potrebbero ridursi di una o due unità in base a eventuali assestamenti estivi) su quattro raggruppamenti. I quali darebbero poi vita a degli spareggi finali fra le vincenti, per mandarne tre in serie D (numero massimo dei posti concessi alla Lombardia dalle attuali disposizioni della Lega).

L'ultima di queste quattro squadre avrebbe invece accesso ai playoff nazionali, insieme ad altre due formazioni espresse dai playoff di girone (a cui a questo punto avrebbero iniziale accesso 16 squadre, ossia quattro per girone, invece delle consuete 12).

L'alternativa - che non piace al Crl - è invece allestire i consueti tre gironi lombardi (da 17 o 18 squadre), strutturati con le formule ormai consolidate.

Ora le società di Eccellenza, fra cui ovviamente la Trevigliese, dovranno esprimere la propria preferenza in merito all'uno o all'altro format: i risultati del sondaggio indirizzeranno le scelte del Comitato e i calendari relativi. In caso di girone ridotto, infatti, la data di inizio del torneo, attualmente prevista per il 19 settembre, potrebbe essere posticipata al 26.