ATTIVITÀ DI BASE
Atalanta, gare impossibili
che aiutano a crescere

26-10-2021 20:00 - News 2021-2022
(nella foto: gli Esordienti 2009 in azione)

Per le due squadre della Trevigliese iscritte alla categoria Esordienti quello di sabato scorso è stato senza dubbio il più impegnativo fra tutti i turni.

Gli incroci dei calendari hanno voluto che entrambe le formazioni si trovassero a misurarsi con l'Atalanta: i 2009 sono scesi su uno dei campi del centro 'Bortolotti' di Zingonia, mentre i 2010 hanno ospitato gli avversari allo stadio 'Zanconti'.

Ovviamente, la qualità indiscussa dei giovani atalantini ha avuto il sopravvento in entrambe le occasioni, come raccontano i punteggi maturati nei vari tempi di gioco. Ma anche da queste sfide improbe passa il percorso formativo delle squadre biancocelesti, alle quali viene offerta la possibilità di misurarsi con avversari di caratura superiore e dunque temprare la propria personalità sportiva, acquisendo ulteriori competenze da mettere a frutto contro antagonisti alla portata e in tutte le occasioni comunque utili.

Tutto questo senza dimenticare il tempo prezioso perso nelle ultime due annate a causa della pandemia: la lunga sosta forzata ha impedito loro di compiere un passaggio di categoria naturale e graduale come avrebbe invece dovuto essere. Ma grazie all'impegno profuso in questa stagione di ripartenza sarà possibile via via colmare anche questo gap anagrafico.



Prime gare con le porte grandi per gli Esordienti 2010