IL LUTTO
Addio a Gianni Filippoli,
presidente appassionato

21-08-2019 10:50 - News 2019-2020
(nella foto: 28 febbraio 2007, Gianni Filippoli riceve da Ariella Borghi, allora sindaco di Treviglio, il San Martino d'Oro assegnato al Circolo Sportivo Trevigliese nel centenario di fondazione)

La Trevigliese è in lutto. Questa mattina, mercoledì 21 agosto, si è spento Gianni Filippoli, uno dei suoi storici e più noti presidenti.

Titolare della rinomata pasticceria 'da Gianni' di Cologno al Serio, dove anche abitava, Filippoli aveva appena compiuto 77 anni. A lui sono legati i ricordi biancocelesti di un lungo periodo di storia societaria: si era insediato al massimo vertice del club nella stagione 1991-92 (proprio l'anno in cui venne introdotta la categoria regionale di Eccellenza) e lì vi era rimasto per 15 anni, sino al 2006-2007 (gli succedette Bruno Brulli).

Appassionato come pochi, visse con grande trasporto l'emozione del primo posto datato 95-96, con Angelo Passera in panchina, cui seguirono tre anni di serie D. Lasciò nel 2007 con un'altra grande cavalcata sportiva, quella che vide la squadra di Giuseppe Ceribelli sfiorare una nuova promozione in D con la finale nazionale dei playoff di Eccellenza persa nel doppio confronto con la Base.

Era, come detto, il 2007, l'anno del centenario: a Gianni Filippoli, dunque, toccò l'onore di ricevere in qualità di presidente del club il San Martino d'Oro assegnato nella circostanza al Circolo Sportivo Trevigliese.

Se ne va così un'altra figura di spessore della nostra lunga storia, una di quelle che con la loro grande partecipazione hanno saputo ritagliarsi un posto d'onore nell'olimpo biancoceleste.

I funerali di Gianni Filippoli si svolgeranno venerdì 23 agosto, alle ore 16, partendo dalla Fondazione Corsini Vaglietti di Cologno al Serio. La società tutta porge le più sentite condoglianze alla famiglia.