AUGURI, TREVIGLIESE!
14 marzo 1907-2020,
grande calcio da 113 anni

13-03-2020 21:45 - News 2019-2020

Facciamo festa, per quel che può significare in questo periodo di auto-isolamento. Un brindisi virtuale, un grosso 'tanti auguri' cantato stando rigorosamente a casa, e non dentro o attorno un campo di calcio.

La Trevigliese compie 113 anni: il 14 marzo 1907 nasceva ufficialmente la società biancoceleste (il 'Circolo Sportivo Trevigliese'), grazie all'entusiasmo di un gruppo di appassionati cittadini che già più di un mese prima - precisamente il 5 febbraio, come riferirono i giornali dell'epoca - avevano steso l'atto costitutivo. Il calcio fu subito fra le discipline principali promosse dall'associazione: e questo ci permette con orgoglio di sottolineare come la nostra sia, in assoluto fra tutte le società bergamasche attualmente in attività, quella che da più tempo pratica la sacra disciplina cara alla dea Eupalla.

Da allora sono passati un secolo e quasi altri tre lustri; la storia societaria ha attraversato due guerre e crisi di qualsiasi genere, resistendo sempre a tutto, superando sempre tutto. Lo farà, senza dubbio, anche in questi giorni di pandemia e numeri tristissimi. Il calcio tornerà a riempire la nostra esistenza, tutte le squadre della Trevigliese torneranno in campo a perpetuare, ancora e all'infinito, una storia gloriosa e senza pari.



Un'immagine della prima, storica partita disputata dalla Trevigliese nel 1907