ADDIO A PINO BUSSI,
IL GRANDE VECCHIO
DEL CALCIO TREVIGLIESE

11-06-2018 07:00 - News 2017-2018
(nella foto: Pino Bussi in un´immagine del 2007, durante la visita alla Mostra del Centenario Cst)

Il Circolo Sportivo Trevigliese, e con esso tutti gli sportivi cittadini, piangono la scomparsa di Giuseppe ´Pino´ Bussi, figura illustre del pallone (ma non solo) di casa nostra.

Classe 1921, l´ex giocatore, allenatore e talent scout che da Treviglio mosse ogni suo passo verso il mondo del calcio professionistico, si è spento alla soglia dei 97 anni, che avrebbe compiuto il 21 giugno. Nato ad Arzago, Bussi si affermò ad alti livelli nell´anteguerra, giocando in serie A con Atalanta e Vicenza, poi in B a Crema. Vestì la maglia della Trevigliese agli esordi giovanili e poi ancora a fine carriera (´47-48), costretto a chiudere anzitempo il suo percorso da calciatore a causa di un infortunio al ginocchio.

Divenuto allenatore, s´è seduto sulla panchina biancoceleste negli anni mitici della serie C, appena prima di divenire osservatore per l´Inter sotto le gestioni Moratti e Fraizzoli: dagli anni ´60 in avanti, per oltre due decenni, ha visionato e segnalato un numero impressionante di baby talenti, fra i quali non sono stati certo pochi quelli che poi hanno raggiunto i palcoscenici più illustri. A lui, in particolar modo, si deve la scoperta di Beppe Bergomi e Riccardo Ferri: due campioni nerazzurri che ne hanno sempre serbato un grandissimo ricordo, tanto da passare ancora di recente per una visita nella storica abitazione di via Camillo Terni.